Caro collega,

Nell area AREA DOWNLOADS del sito ANDI PERUGIA troverai  l’  “ ACCORDO QUADRO PER L’ACCESSO ALLA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA AI SENSI DELL’ARTICOLO 22 DEL DECRETO-LEGGE N. 18 DEL 17 MARZO  2020” sottoscritto tra la Regione Umbria  e le parti sociali.
Ti invito a interfacciarti con il Tuo consulente del lavoro per i necessari adempimenti .

 Dott. Andrea Donati                 Dott. Tommaso Vitali 
Presidente  Andi Perugia       Segr. Sindacale Andi Perugia

7 Gennaio 2020 ore 9.00
New Andi Nazionale
Con l’entrata in vigore delle norme sulla tracciabilità dei pagamenti, tornano alla ribalta i problemi che ANDI aveva già evidenziato negli scorsi mesi: una norma ingiusta ed inapplicabile, che discrimina e penalizza i cittadini, i professionisti e che porta nella direzione opposta rispetto alla lotta all’evasione fiscale.
Nel mese di novembre, il Presidente Carlo Ghirlanda aveva inviato una nota a tutti i componenti della 5° Commissione permanente al Senato, della 6° Commissione Finanze e Tesoro, nonché a tutte le corrispondenti Commissioni presso la Camera dei Deputati, dove si evidenziavano le problematiche derivanti dalla non detraibilità fiscale per i pagamenti eseguiti in contanti, specialmente per piccoli importi e per le fasce più anziane della popolazione (leggi qui).



Dal 23 novembre u.s., data di messa online, sono già oltre duemila gli utenti che hanno completato con successo il corso relativo alle nuove norme comprese nel Regolamento Europeo 2016/679, ormai noto con l’acronimo GDPR ovvero General Data Protection Regulation, regolamento attraverso il quale la Commissione Europea intende rafforzare la protezione dei dati personali di cittadini dell’Unione Europea.
Per i propri associati ANDI ha predisposto un corso online in collaborazione con Gianluigi Ciacci, docente alla Luiss di Roma ed esperto in materia che, attraverso una serie di video e di testi esplicativi, permette di affrontare il delicato tema della protezione dei dati negli studi odontoiatrici.

Successo ANDI su fatturazione elettronica


Sulla fattura elettronica la Politica ha ascoltato la voce dell’ANDI.
Gli articoli 10 e 11 del decreto fiscale attualmente all’attenzione del Senato hanno recepito l’iniziativa promossa da ANDI il mese scorso, rivolta a Governo e Parlamento, stabilendo una attenuazione delle sanzioni nella prima fase di applicazione e, soprattutto, il differimento dell’obbligo della emissione della fattura elettronica ad un momento successivo a quello del pagamento da parte del paziente di un acconto o del saldo.

Il 23/11/2017 la Conferenza Stato-Regioni ha sancito l’Accordo tra Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano che individua il profilo Professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) quale “Operatore di interesse Sanitario” ai sensi della legge 1 febbraio 2006 n. 43.

L’art 14 comma 3 dell’Accordo stabilisce che il medesimo deve essere recepito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministero della Salute: circostanza che si è perfezionata con la firma in data 9/2/2018 e con la pubblicazione sulla G.U. del 6/4/2018.

Ricorda che dovrai frequentare il corso di aggiornamento per RSPP (14 ore) entro l’11 gennaio p.v..
Potrai farlo seguendo i corsi che ANDI Nazionale propone in e-learning o, in alternativa, il corso che propone ANDI Perugia.
Di seguito la comunicazione inviata ai Soci.

La novità di questo Nomenclatore e Tariffario 2009 è l’inserimento della parte relativa alle prestazioni ortodontiche, non realizzata inizialmente per le notevoli difficoltà emerse nel codificare la tipologia e metodologia di tali prestazioni, aggiunta ora grazie al lavoro di un gruppo di Colleghi che praticano tale branca che sì è confrontato anche con i suggerimenti di importanti referenti della Società Scientifiche e di sigle sindacali di ortodonzisti, ed ai dati sulle tariffe elaborati sulle risposte di oltre 600 Soci che praticano l’ortodonzia.

NOTA:

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei navigatori. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo