Si avvicina l’ufficialità per la conferma del rinvio della fatturazione elettronica anche per il 2024, come anticipato nella giornata di ieri 16 novembre (Vedi QUI).

Alcune testate economiche nazionali hanno confermato che i lavori in aula stanno procedendo rapidamente e si attende a breve l’ufficialità anche per questo importante aspetto fiscale relativo ai professionisti medici che dovrebbe circoscrivere gli adempimenti in ambito sanitario all’invio dei dati al Sistema TS.

L’impegno di ANDI verso questo risultato è stato continuo e intenso, trattandosi di un tema molto sentito dall’Associazione, che si è spesa ad ogni livello per il suo raggiungimento.

Un’attenzione che in nessun caso verrà meno, sebbene si auspichi che entro poco tempo si possa dare notizia dell’esclusione della categoria medica dalla fatturazione elettronica per il prossimo anno.



Torna in evidenza la lotta contro l’antibiotico-resistenza, in Europa come nel resto del mondo, per intensificare il contrasto all’utilizzo indiscriminato di questa categoria di farmaci, con tutte le pericolose conseguenze che ne possono derivare.

ANDI è attiva verso un problema che non può essere sottovalutato e in cui l’Odontoiatra è coinvolto quotidianamente per la frequenza di patologie infettive che si trova a dover trattare. L’Associazione, in collaborazione con il Prof. Roberto Mattina (Professore ordinario di Microbiologia e Microbiologia clinica dell’Università di Milano) ha elaborato un questionario per raccogliere i dati che consentiranno di analizzare correttamente l’esposizione al rischio.

Il welfare per gli studi professionali rappresentato da Cadiprof, Ebipro e Gestione Professionisti si arricchisce di nuove opzioni in favore degli studi professionali.

Tra le novità, è stata attivata la garanzia “Provax 2023” che consente di ottenere direttamente da Gestione Professionisti il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto e/o la somministrazione della vaccinazione antinfluenzale stagionale e/o per la vaccinazione anti pneumococco relative all’inverno 2023 – 2024.

Il rimborso è relativo alle spese sostenute dal 01/10/2023 al 31/01/2024 e la domanda può essere inoltrata dalla piattaforma BeProf entro il 31/03/2024, comunque successivamente alla data di attivazione della copertura principale, allegando la documentazione prevista.




Cadiprof ha ampliato la convenzione con ExilorLuxottica, che si estende ora ai centri Grand Vision, entrati a far parte del gruppo, con quelli a marchio Salmoiraghi & Viganò.

EssilorLuxottica riserverà pertanto delle condizioni agevolate in favore di tutti gli iscritti Cadiprof e loro familiari con delle promozioni e servizi a loro dedicati su occhiali da vista, occhiali da sole e prodotti ottici nei punti vendita.





In risposta a uno dei più ricorrenti quesiti posti dagli iscritti in fase di presentazione delle domande, Ebipro chiarisce che nell’ambito della garanzia “Rimborso Libri scolastici” anche i testi usati possono essere rimborsati dall’Ente Bilaterale.

La condizione per l’accesso al sostegno è che l’acquisto sia comprovato da regolare ricevuta fiscale recante i titoli e/o codici ISBN dei libri nonché sostenuto unicamente dal dipendente iscritto alla bilateralità.

Anche i testi acquistati in formato digitale e/o in comodato d’uso rientrano nella misura. Per i testi comprati per l’anno scolastico 2023/2024 è possibile inoltrare la domanda fino al 31/12/2023.



La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nella riunione del 8 novembre 2023, ha approvato la delibera sull’obbligo formativo per il triennio 2023/2025 e sulla possibilità di spostamento crediti al triennio precedente. L’obbligo formativo per il triennio 2023-2025 è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione nazionale in materia di esoneri, esenzioni.

L’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 è consentita fino al 31 dicembre 2023, per eventi con “data di fine evento” al 31 dicembre 2023.

Oramai si deve ritenere che quasi tutti gli studi odontoiatrici siano dotati di un impianto di videosorveglianza, installato per motivi di sicurezza, per la tutela delle loro dotazioni e delle persone presenti, e non solo. Ed anche in questo caso, dove c’è tecnologia, occorre valutare se si debba applicare la disciplina in materia di protezione dei dati personali, e quindi il Regolamento 2016/679, il GDPR.

La bilateralità continua a sostenere lo sviluppo della formazione dei professionisti e dei lavoratori su temi di alto valore strategico.
Ebipro, tramite una procedura semplificata, rimborsa, agli Studi professionali in regola con l’adesione all’intera bilateralità di settore, la quota di partecipazione ai corsi sulla sicurezza dei lavoratori.

Per poter ottenere il rimborso è necessario che i datori di lavoro applichino integralmente il CCNL studi professionali e che siano iscritti al momento della partecipazione al corso da almeno due mesi al sistema della bilateralità (Ebipro e Cadiprof).

Il riconoscimento di Odontoiatria quale laurea specialistica continua ad essere tra gli impegni prioritari che l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani condivide con SUMAI Assoprof, di fronte alla sempre più urgente esigenza di un passaggio normativo che consenta l’accesso alle graduatorie del Servizio Sanitario Nazionale agli Odontoiatri che non hanno il titolo di specializzazione.

La ricerca di concrete soluzioni ha caratterizzato il nuovo incontro di questa mattina (martedì 1 marzo ndr) tra il Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda e il Segretario generale SUMAI-Assoprof, Antonio Magi.

Abbiamo ribadito – dichiara Magi – che al momento la norma finale numero 7 continua a garantire a tutti gli Odontoiatri la possibilità, anche senza specializzazione, di partecipare direttamente alle prelazioni per turni vacanti (anche se non in graduatoria) e poter avere incarichi a tempo indeterminato.

Siamo convenuti sulla necessità di cambiare la legge, superando l’attuale obbligo di specializzazione al fine di poter garantire l’assistenza alle cure odontoiatriche per i soggetti fragili con il SSN presso le aziende sanitarie locali.

Forte convergenza sulla ricerca di una soluzione concreta rispetto alla possibilità che gli Odontoiatri non specialisti possano essere ammessi agli incarichi ambulatoriali del SSN – commenta Carlo Ghirlanda – ANDI e SUMAI sono convinti che la norma attuale non colga in modo puntuale la specificità del suo titolo di studio della branca di odontoiatria e insieme condivideranno e presenteranno le iniziative utili a proporre la modifica di legge per consentire anche agli Odontoiatri non in possesso di diploma di specializzazione l’ingresso ai ruoli ambulatoriali.
Positivamente votato nella notte nel corso della discussione in commissione del cosiddetto Decreto Milleproroghe, è stato approvato l’emendamento presentato dagli On.li Stumpo, Fornaro, Fassina, Boldi e Cavandoli che prevede l’inserimento del comma 8-bis, all’articolo 48, comma 4 del Decreto legislativo n. 101 del 31 luglio 2020, in materia di norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Quanto avevamo annunciato qualche settimana orsono si è tradotto oggi in realtà – sottolinea il Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda –, laddove tanti altri hanno, invece, costretto i colleghi a frequentare corsi e ad impiegare tempo da dedicare per la registrazione.

Tale emendamento conferma l’atteso spostamento dal 27 febbraio 2022 al 31 marzo 2023 dell’obbligo di registrazione e comunicazione previsti del medesimo articolo sul sito istituzionale dell’ISIN (Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione) e riservata alle strutture sanitarie pubbliche o private, studi dentistici e odontoiatrici compresi, che impieghino ai fini di esposizione medica generatori di radiazione e materie radioattive. Nessun invio quindi a STRIMS.

Questo emendamento è stato presentato, in primo luogo, seguendo una logica di fruizione dei servizi da parte dei cittadini – dichiara l’Onorevole Nico Stumpo (LEU) – e del rispetto dei tempi necessari per affrontare in modo adeguato la norma, senza il rischio di dover interrompere tali servizi, in particolare quelli dedicati alla prevenzione. Altrettanto, il nostro impegno in termini più generali, è rivolto ad una sempre più efficiente “trasmissibilità” dei dati all’interno della Pubblica Amministrazione, così da semplificare qualsiasi procedura. Dunque, anche in questo caso, è necessario che il processo di digitalizzazione diventi effettivamente reale, anche grazie alle risorse messe in campo grazie al PNRR, consentendo ai cittadini e ai professionisti di fornire le comunicazioni necessarie in maniera univoca e definitiva.

Insieme all’Onorevole Boldi, abbiamo sottoscritto con favore un emendamento quanto mai necessario – ribadisce l’On. Laura Cavandoli (Lega) –, in quanto non prevede costi per lo Stato, bensì elimina ulteriori oneri economici e burocratici per i professionisti, oltre a pesanti responsabilità amministrative, in funzione delle sanzioni collegate alla norma, se disattesa. Nell’attuale contesto di Governo, si tende a previlegiare i macro temi, mentre anche queste situazioni, solo apparentemente minimali, fanno grande differenza nell’attività professionale dei cittadini coinvolti e vanno pertanto seguite e risolte con la massima attenzione e impegno.

A questo punto, uno slittamento ampio, come quello ottenuto dovrebbe aprire la strada ad una abrogazione della norma, non a un rinvio ulteriore, trattandosi di dati che sono già in possesso degli enti e che altrimenti rappresenterebbero un duplicato, burocraticamente complesso, di una procedura che non porta valore aggiunto né in termini di sicurezza e neppure di censimento delle apparecchiature in uso.

Fonte immagine: https://www.isinucleare.it/


Attraverso un comunicato stampa l’Agenzia delle Entrate ha appena comunicato che gli operatori tenuti alla trasmissione delle spese sanitarie avranno più tempo per inviare i dati relativi al secondo semestre 2021.

Passa infatti dal 31 gennaio all’8 febbraio 2022 il termine per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. L’estensione del termine va incontro alle esigenze rappresentate il 26 gennaio da una rilevante associazione di categoria, in considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria. La proroga, stabilita dall’Agenzia delle entrate d’intesa con il Ministero dell’economia e delle Finanze, è finalizzata ad acquisire informazioni il più possibile complete per la predisposizione della dichiarazione precompilata 2022.

L’importo delle rate da versare all’Enpam non è aumentato ma a fare un balzo è stato, invece, l’intessere legale. Questo comporterà che medici e dentisti quest’anno noteranno un aumento negli importi dovuti alla Fondazione, sul quale deve essere applicato un interesse.

Il meccanismo che dal primo gennaio ha portato a un aumento – ad esempio delle rate sula Quota B 2021 che verranno pagate nel 2022 o sulla rata semestrale per i riscatti – ha origine dal decreto che il ministero dell’Economia e delle finanze ha emanato a metà dello scorso dicembre.

Il dicastero ha infatti rideterminato all’1,25 per cento il saggio degli interessi legali per il 2022, molto più elevato rispetto a quello dello scorso anno, che era praticamente pari a zero (0,01 per cento) (Vedi articolo QUI).

Si avvicina la scadenza di quanto stabilito dai commi 1-2 dell’art.48 della legge 101/2020, in quanto è prossima la data del termine della esenzione dagli obblighi di registrazione e comunicazione previsti del medesimo articolo finora riservata alle strutture sanitarie pubbliche o private, studi dentistici e odontoiatrici compresi, che impieghino ai fini di esposizione medica generatori di radiazione e materie radioattive.
Secondo la normativa vigente ( art.48 comma 4) il 27 febbraio 2022 scadrà il termine per la registrazione sul sito istituzionale dell’ISIN (Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione) e per la comunicazione
allo stesso ( usando l’allegato XII della legge 101/2020) delle informazioni sul tipo, le caratteristiche dei generatori di radiazioni e la quantità delle materie radioattive.

NOTA:

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei navigatori. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo